Ne hai mai sentito parlare?
è una particolare forma di vendita diretta, dove la vendita viene fatta davanti ad un pubblico
e non sto parlando di quel pubblico, che si trova in casa: 3- 4 famiglie al massimo
La vendita diretta strutturata è organizzata in collaborazione con le associazioni e coinvolge anche 60 persone contemporaneamente.
In Italia, ci sono molte aziende che operano in questo settore. A farla da padrone sono le presentazioni di reti e materassi ma possono essere presentati impianti di allarme, poltrone, macchinari per magnetoterapia, polizze assicurative, …
Quasi tutte le aziende sono strutturate in questo modo:
ci sono due ruoli; l’organizzatore ed il consulente. L’organizzatore contatta associazioni, scuole, asili, cooperative e propone loro di invitare tra i loro associati, coppie (tendenzialmente marito e moglie). Queste persone dovranno assistere ad una presentazione pubblicitaria; il consulente, che effettua la presentazione, porterà con sè anche un campionario da far visionare.
L’associazione organizza questi incontri perché riceve un contributo in denaro, variabile tra le 400 e le 700 euro (a seconda dell’azienda), solo per invitare i propri soci. Questo è un sistema di lavoro che è in forte espansione e crescita.
Ci sono aziende che fatturano decine di milioni di euro l’anni, in questo settore.
Recentemente abbiamo agevolato il passaggio da un’azienda ad un’altra di tre figure. E’ un settore complesso, dove gli investimenti sui collaboratori e sulle associazioni sono davvero importanti. Ci sono diverse aziende solide e di fama garantita e altre che si atteggiano a leader di mercato, ma non ne hanno i numeri, né tantomeno la solidità materiale e morale. Molti collaboratori in questo settore hanno fatto scelte disastrose, attirati da offerte apparentemente ricche e golose ma che alla fine si sono rivelate inconsistenti come bolle di sapone. Il primo incarico ci era stato affidato da un aera manager con un bel gruppo di persone e dei fatturati ragguardevoli; che chiamerò Gianni.
Gianni, voleva cambiare azienda per delle divergenze con la dirigenza che duravano ormai da diversi mesi, ma allo stesso tempo non voleva rischiare di bruciarsi, mettendosi sul mercato in prima persona.
Abbiamo analizzato le aziende concorrenti. Ne abbiamo trovate tre valide. Ne abbiamo trovate decine con strutture scarse, quasi ridicole.
Abbiamo contattato le migliori tre. Sulla base delle richieste di Gianni e dell’interesse dell’azienda, abbiamo contrattato le migliori opzioni per lui.
Opzioni che guardassero alla provvigione, alla crescita, alle zone di lavoro,…Ci siamo fatti mettere tutto per iscritto … con delle pesanti penali economiche, nel caso non avessero rispettato i patti presi.(anche per scrivere e prendere accordi ci vuole conoscenza e abilità. Noi per farlo siamo seguiti da uno studio legale affermato)
Oggi Gianni, guida una bmw aziendale (che non aveva prima). Ha una percentuale in più, al raggiungimento di determinati obiettivi annui, il suo gruppo di lavoro, ha premi trimestrali a 3 zeri, che prima non si sognava nemmeno di poter gestire.
Dopo Gianni, altre due persone nel loro settore ci hanno contattati per approfondire e capire meglio quali possibilità potrebbero aprirsi …
Entrambi hanno già cambiato azienda!
Sono felici.
Hanno nuovi stimoli e maggiori guadagni.
Chiedici anche tu come fare